RIPARAZIONE e RIMAPPATURA

Centraline Elettroniche (ECU, PCM, TCU, ESP, ABS)

Perché la centralina della mia auto si è rotta?

E’ possibile e dove far riparare la centralina elettronica della mia auto?

E’ possibile riparare o sostituire un componente o devo sostituire l’intera centralina?

Una centralina riparata è efficiente come una centralina nuova?

Quanto costa cambiare una centralina auto?

Queste sono alcune delle domande che molto spesso ci sentiamo fare ed a cui a volte nelle officine non viene data una risposta chiara.

Riparare una centraline è un intervento che richiede un altro grado di preparazione e che solo poche officine sono in grado di fare. 

Per questo motivo a volte, anche se non è strettamente necessario e assai costoso, molti proprietari di auto si sentono dire che per questo tipo di guasti non si può far nulla ed è necessario sostituire l’intera costosa centralina.

Servizio rimappatura centralina elettronica.

E’ un intervento di modifica del software, normalmente denominato: “rimappatura” della centralina.

Questo intervento che modifica i parametri di funzionamento del software, consente di incrementare i livelli di potenza, coppia motrice, velocità massima, accelerazione del veicolo ed a volte anche di ridurre i consumi.

Si tratta di un intervento complesso che può essere realizzato esclusivamente da personale tecnico competente ed altamente preparato sia nella parte meccanica che elettronica, come il nostro.

Negli anni, noi di Brizzolari Greentech abbiamo accumulato una preziosa esperienza e raggiunto risultati spesso al di sopra delle aspettative dei clienti, tanto da essere ormai diventati un prezioso punto di riferimento per il settore in tutta Bergamo e provincia.

Riparazione centraline elettroniche e sostituzione componenti.

Benché appositamente progettate per funzionare all’interno dei veicoli, può capitare che a causa delle vibrazioni e/o particolari condizioni di utilizzo, questi componenti (le centraline) si danneggino e non funzionino più in modo ottimale.

In tutti questi casi noi di Brizzolari siamo in grado di analizzare il problema e valutare se sia possibile e conveniente effettuare un intervento di riparazione piuttosto che sostituire integralmente la costosa centralina, come solitamente propongono i riparatori meno esperti.

Riparare una centralina, quando possibile, è più conveniente che sostituirla, ma è un intervento la cui corretta esecuzione richiede un alto grado di preparazione tecnica.

Il risparmio di costo è particolarmente vero per interventi su auto premium come BMW, Porche, Maserati, Audi, ecc.., ossia vetture di pregio dove il costo dei componenti di ricambio è a volte molto elevato.

Tutti gli interventi di riparazione da noi fatti sono garantiti a norma di legge.

Cosa sono e come funzionano le centraline elettroniche sulle automobili
Tutte le centraline sono come dei piccoli e potenti computer.

Per funzionare sono necessarie quattro cose:

1- gli input o dati in ingresso. Nelle auto questi input provengono normalmente dai vari sensori di cui le autovetture sono oggigiorno disseminate come p.es.i dati sulla temperatura e pressione del motore.

2- un processore (hardware)… come quelli dei computer.

3- un programma (software).  Tale programma elabora/analizza i dati di input e sulla base di una serie di parametri predefiniti o impostati dalla casa produttrice determina gli output.. o dati/comandi da inviare all’esterno

4- gli attuatori.. che trasformano i comando ricevuti in azioni vere e proprie come p.es. l’accensione di una ventola di raffreddamento o la modifica  dell’ampiezza dell’impulso di accensione.

Quali e quante sono le centraline elettroniche.

Nelle autovetture sono normalmente presenti più centraline.

Tra esse, la più nota nota e diffusa è quella che sovrintende al funzionamento del motore anche detta ECU (Engine Control Unit) e gestisce il funzionamento di tutti i componenti del motore.

La ECU gestisce l’anticipo di accensione nei motori a benzina, il variatore di fase e la pressione del turbo (ovviamente se presente), oltre che l’attivazione del sistema start & stop. Tale centralina varia ed adatta di continuo tutti i parametri di funzionamento del motore in base alle condizioni di marcia ed al tipo di guida per cercare di assicurare il giusto rapporto tra consumi, emissioni allo scarico e prestazioni.

Questa particolare centralina è caratterizzata dalla presenza di un software che sulla base degli input che riceve dai vari sensori, determina e gestisce l’erogazione della potenza variando i parametri di funzionamento del motore.

Sulla maggior parte delle vetture è comunque possibile intervenire su tale software per variarne i parametri e determinare cosi delle curve di erogazione e coppia diverse e più performanti rispetto a quelle definite inizialmente.

Esistono anche centraline che gestiscono contemporaneamente sia il motore che il cambio, queste centraline sono dette PCM (Powertrain control modul).

Altre centraline molto diffuse sono quelle che sovrintendono ai cambi automatici e robotizzati anche dette centraline TCU (Trasmission control unit) o quelle che gestiscono l’ABS dell’impianto frenante, cosi come quelle del climatizzatore automatico.

Noi di Brizzolari siamo in grado di intervenire e riparare anche le centraline che sovrintendono alla gestione di: Motore, ABS, Servosterzo elettrico o elettronico, Cambio automatico, Airbag, Cambio robotizzato.

Bergamo e provincia, Milano, Brescia, Monza, queste sono solo alcune delle zone da cui provengono i nostri tanti clienti che grazie a noi, hanno scoperto come spesso sia possibile e molto conveniente riparare una centralina piuttosto che sostituirla.

A dimostrazione della nostra serietà ed a tutela della clientela, tutte le riparazioni sono garantite a norma di legge